Gli ospiti del tuo Hotel sono ben abituati a prenotare con le OTA grazie al loro facile ed intuitivo processo che permette una scelta accurata secondo le loro esigenze. Possono velocemente comparare gli hotel, le tariffe e prenotare con 2 click.
Spesso i messaggi inviati dalle OTA sono gli unici che ricevono concernenti la loro vacanza. Catturare la loro mail REALE ti permette di comunicare direttamente con loro. Quando ormai l’ospite si trova nella tua struttura devi massimizzare l’ opportunità di mostrare loro tutto quello che di buono puoi offrire.
Grazie al WIFI puoi sapere se l’ospite è all’interno della struttura ed inviare al momento giusto indicazioni per migliorare la loro esperienza di viaggio in maniera automatica. Proponendo ad esempio la lista dei ristoranti consigliati che possono essere prenotati dalla reception con una semplice conferma della scelta da parte dell’ospite (o se si preferisce li si può rendere autonomi su questo).
Un altra ottima occasione per aumentare la percezione del tuo brand da parte dell’ospite è quella di invitarli a compilare un survey mentre sono ancora all’interno dell’Hotel per intercettare eventuali problematiche che troppo spesso non vengono menzionate vis a vis ma soltanto a posteriori con una recensione negativa, e questo influenza direttamente la revenue.
In questo modo conoscerai meglio i tuoi ospiti e potrai rivolgerti loro in una maniera differente, personalizzando la loro esperienza presso la tua struttura.
Coinvolgi i tuoi vecchi ospiti con mail di ringraziamento post soggiorno e periodiche di buone feste, stai sicuro che si ricorderanno di te se il soggiorno è stato piacevole e ti prenoteranno direttamente senza passare per le OTA nel caso proponessi loro qualche minima agevolazione.