Il valore di un like su Facebook

By | novembre 2, 2015

E’ forse di 137€ il valore di un like su Facebook?

Questo è il valore che ha tirato fuori il sito syncapse, ma riguardo questo aspetto è uscito fuori di tutto. Se ne è interessato anche il sito Harward Business Review (qui) e l’ assurda (?) formula che ha tirato fuori per definire il valore di un like è:

voal_formula.jpg

Vi risparmio i dettagli su come è giunto a questa conclusione che potete leggere direttamente nel link soprastante, il punto è che sull’accuratezza della formula si è dibattuto a lungo perché tutti vorrebbero riuscire a dare un valore monetario ai quanto succede sui social.

Un altra posizione l’ha presa Brad Chacos, scrivendo per PC World, dove stima che il valore, dopo aver fatto una analisi su 40000 negozi che vendono online, è di circa 21 centesimi di dollaro per like.

Penso che questi numeri trovino il tempo che trovano : il web è pieno di valore potenziale ma finché non si utilizzano le connessioni social create per quanto mi riguarda valgono zero.

Bisogna fare quello che in inglese si chiama “nurturing” ovvero nutrire i propri contatti social offrendo valore. Il ritorno si genera non grazie al numero di fan di cui si dispone ma come crei engagement con loro.

Ottenere LIKE sul tuo post è solamente il primo step che ti serve per stabilire una connessione con i tuoi followers e diventare parte della loro routine. Aumenta la tua audience ma poi costruisci una relazione con loro, questa è la maniera giusta di sfruttare la propria pagina Facebook.

A come ottenere il seguito sulla tua pagina ci pensa WifiExpress, con clienti veri del tuo ristorante, hotel, palestra o quant’altro.

Sta poi a te dare un valore e coltivarteli per renderli fedeli alla tua attività

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *