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Sfruttare il marketing Wifi nel campo retail: quali opportunità e possibilità?

By | novembre 4, 2015

Oggi i clienti vogliono sempre di più ma accontentarli, in fin dei conti, costa veramente poco. Una soluzione che offre il WIFI ai propri clienti trasforma l’esperienza di shopping nel negozio per i tuoi clienti e per il tuo staff.

Attraverso lo smartphone ed il Wifi nascono straordinarie opportunità di engagement dei propri clienti per i negozianti che lo offrono :

Conosci i tuoi clienti

Nel campo dello shopping digitale il catturare i dati dei potenziali clienti è diventato fondamentale. Capire chi sono i tuoi clienti, la loro età, sesso possono fornire una chiara strategia per inviare messaggi mirati  e offerte. il WiFi ti permette di catturare tutte queste informazioni

WiFi sulla strada principale

Internet ha trasformato il processo decisionale del consumatore e il negozio deve essere veloce  ad adattarsi a questo cambiamento. In Italia meno del 5% dei negozi offre il WiFi ai propri clienti. il Wifi è più che mai una grande  opportunità  per costruire una forte relazione con i propri clienti e aumentare le vendite

Il fenomeno smartphone 

Stime dicono che circa il 55% degli adulti italiani ha uno smartphone. E questo permette un incredibile potenziale di engagement dei propri clienti perché loro sanno della possibilità di avere una rete Wifi dove stanno acquistando e parecchi di essi la utilizzeranno.

Migliora la esperienza cliente

I clienti non vogliono restare in piedi facendo code. Si potrebbe organizzare la coda in modo che vengano allertati sullo smartphone quando arriva il loro turno ad esempio con un semplice messaggio su Whatsapp o similari ad esempio e così possono avere più tempo per visitare il negozio. Grazie al Wifi i clienti possono anche verificare le review dei prodotti che stanno per acquistare. Di certo si migliora l’esperienza utente.

Promozioni in target

Il potere di spesa del cliente è stato toccato dal periodo di crisi economica. I negozianti devono trovare il modo di aumentare il tempo all’interno del negozio e indirizzare promozioni mirate ai propri clienti. Uno studio fatto tra possessori di smartphone dice che più del 70% di essi sarebbe contento di ricevere un messaggio o una mail con promozioni MENTRE SONO ALL’INTERNO DEL NEGOZIO!

Creare un negozio con una esperienza WIFI di livello può essere una sfida, in Italia siamo ancora lontani da questa realtà. Proprio per questo farlo diventa una grande opportunità: la tua attività si distinguerebbe nettamente attirando nuovi clienti e aumentando le vendite. Con il partner giusto puoi raggiungere questo obiettivo spendendo meno di quanto pensi.

Contattaci per studiare insieme la soluzione che può fare al caso tuo

Il valore di un like su Facebook

By | novembre 2, 2015

E’ forse di 137€ il valore di un like su Facebook?

Questo è il valore che ha tirato fuori il sito syncapse, ma riguardo questo aspetto è uscito fuori di tutto. Se ne è interessato anche il sito Harward Business Review (qui) e l’ assurda (?) formula che ha tirato fuori per definire il valore di un like è:

voal_formula.jpg

Vi risparmio i dettagli su come è giunto a questa conclusione che potete leggere direttamente nel link soprastante, il punto è che sull’accuratezza della formula si è dibattuto a lungo perché tutti vorrebbero riuscire a dare un valore monetario ai quanto succede sui social.

Un altra posizione l’ha presa Brad Chacos, scrivendo per PC World, dove stima che il valore, dopo aver fatto una analisi su 40000 negozi che vendono online, è di circa 21 centesimi di dollaro per like.

Penso che questi numeri trovino il tempo che trovano : il web è pieno di valore potenziale ma finché non si utilizzano le connessioni social create per quanto mi riguarda valgono zero.

Bisogna fare quello che in inglese si chiama “nurturing” ovvero nutrire i propri contatti social offrendo valore. Il ritorno si genera non grazie al numero di fan di cui si dispone ma come crei engagement con loro.

Ottenere LIKE sul tuo post è solamente il primo step che ti serve per stabilire una connessione con i tuoi followers e diventare parte della loro routine. Aumenta la tua audience ma poi costruisci una relazione con loro, questa è la maniera giusta di sfruttare la propria pagina Facebook.

A come ottenere il seguito sulla tua pagina ci pensa WifiExpress, con clienti veri del tuo ristorante, hotel, palestra o quant’altro.

Sta poi a te dare un valore e coltivarteli per renderli fedeli alla tua attività