Monthly Archives: aprile 2015

Sai quanto vale Tripadvisor per la tua attività?

By | aprile 6, 2015

trip22

 

Sicuramente avrai sentito parlare di Tripadvisor… magari ti sei iscritto, avrai ricevuto un certo numero di recensioni… ma quanto sai sfruttare una risorsa cosi fondamentale per la tua attività?

Tripadvisor è stata una vera rivoluzione e ormai influenza e indirizza in modo determinante la scelta della maggior parte delle persone verso un bar, un ristorante, un albergo ma non solo.

Il numero e la qualità delle recensioni possono decretare il fallimento o il successo di una attività. Molti lo odiano, molti lo temono ma è indiscutibile che sposti il fatturato nel bene o nel male : non si può ignorarlo.

Dal sito ufficiale si possono leggere i dati di accesso che parlano di 200 milioni di recensioni disponibili online, ed il ritmo di crescita è vertiginoso: 100 contributi postati al minuto, 3,7 milioni di aziende presenti del settore turistico-ricettivo in più di 140000 destinazioni (qui i dati)

Ma non finisce qui. Tripadvisor, forte della sua crescente forza sta acquisendo le più importanti realtà legate alle prenotazioni online di ristoranti (The fork in Italia, Spagna e Francia), escursioni turistiche (Viator), apprtamenti turistici (flipKey, Holiday Lettings, ecc..), hotels,  ecc…per monetizzare al massimo il crescente traffico che transita attraverso i loro server.

Infatti più di cento milioni di persone hanno scaricato le applicazioni di Tripadvisor (al plurale perchè non è solamente una ma ce ne sono di specifiche per le singole città più visitate)  e dichiarano più di 5 milioni di visitatori unici al mese.

Fanno parte del gruppo Tripadvisor Airfarewatchdog, BookingBuddy, Cruise Critic, Family Vacation Critic, FlipKey, GateGuru, Holiday Lettings, Holiday Watchdog, Independent Traveler, lafourchette, OneTime, SeatGuru, SmarterTravel, Tingo, Jetsetter, Travel Library, TravelPod, Viator, VirtualTourist e Kuxun.cn

Sai quanto puoi guadagnare ottimizzando la gestione della tua pagina su Tripadvisor?

Tripadvisor può diventare per te uno strumento formidabile, che può dare un impulso straordinario ai tuoi affari, ma deve essere gestito in maniera professionale, e per professionale mi riferisco ad un sistema strutturato ed automatizzato che ti permetta di scalare la classifica e ottenere un grande ritorno in termini di clientela.

Questa è la differenza tra chi si affida ad un professionista per la gestione del marketing digitale e chi fa da sé.

E questa differenza porta i risultati, economici.

Contattaci per saperne di più e sfruttare al meglio questo canale di marketing incredibile che è TripAdvisor.

I 4 modelli di business del WiFi

By | aprile 5, 2015

atelier-business-model

 

Si possono semplificare in 4 i modelli di business attualmente disponibili per monetizzare il traffico Wi-Fi della propria attività.Alcuni sono un po’ più datati e altri vanno bene solo per specifiche attività. Vediamo insieme quale potrebbe fare al caso tuo:

1. Vendita servizio WiFi

Questo è il modello più vecchio esistente. All’ utente è richiesto di pagare per la connessione all’ hotspot WiFi.
PRO: Il WiFi porta un fatturato al proprietario hotspot.
CONTRO: Non è facile l’ accesso al WiFi per gli utenti. Nessuna cattura dei dati anagrafici di chi si collega.
Probabilmente questa è la soluzione peggiore se i clienti si aspettano di avere la connettività Wi-Fi gratuita e onnipresente, perché potrebbero rifiutare di pagare per il WiFi.
Esempi: aeroporti, centri commerciali, sedi congressuali, locali pubblici

2. Fornire internet gratis in cambio dei dati dell’ utente che si collega / Freemium WiFi

 L’utente si registra al captive portal e può usare la rete WiFi gratuitamente per un tempo limitato. I dati degli utenti sono il bene più importante per il fornitore e per l’azienda che offre la connessione WiFi. Ad esempio all’aereoporto di Londra, Heathrow, il Wi-Fi  è gratuitoper 45 minuti dopo la registrazione. Il servizio è offerto da American Express che raccoglie i dati dei passeggeri dell’aeroporto per poi promuovere i propri prodotti e servizi. Dopo 45 minuti di navigazione l’utente deve pagare per poter continuare a navigare.

 

PRO: acquisizione dei dati. La società che offre Wi-Fi gratuito in grado di pubblicizzare il suo logo e i suoi prodotti e promozioni nella splash page, e utilizza le informazioni raccolte per le campagne di marketing e di vendita.

CONTRO : Alcune applicazioni, come Skype o Google Drive, consumano troppa banda. Si consiglia di impostare un limite di banda generale e individuale e una black-list clienti o dispositivi se necessario.

Esempi: i negozi al dettaglio, i centri commerciali, i locali pubblici

3. Offire il WI-Fi in cambio della visualizzazione di pubblicità al momento dell’ accesso al WiFi

Il fornitore guadagna grazie alla pubblicità visualizzata dagli utenti.

PRO: Wi-Fi di facile accesso, che gli utenti amano. Servizio gratuito ai clienti. I ricavi da pubblicità.

CONTRO: La pagina iniziale dovrebbe generare un elevato numero di impressioni e clic per interessare gli inserzionisti e generare un reddito.Vendere annunci e gestire gli inserzionisti è un’attività laboriosa che porta via molto tempo.

Può essere interessante nel caso si pubblicizzino aspetti della propria attività da sottolineare al pubblico, in questo caso verrebbe meno la vendita dell’inserzione pubblicitaria.

Esempi: locali pubblici, locali commerciali, eventi sportivi, locali per il tempo libero, negozi al dettaglio, centri commerciali

 

4. Wi-Fi sociale

Questo è il modello di business più avanzato. Oggi, quasi tutti hanno un account di social media. Il più facile accesso per gli utenti a una rete WiFi è diventato il Facebook Login o il Twitter Login. Ma altri sistemi di accesso sociale sono disponibili pure: Instagram, Linkedin, Google +

In questo modello, la connessione connettività Wi-Fi è offerta in cambio di un Facebook Like, o un post su Facebook, o un Tweet, o un check-in. Qualunque sia l’obiettivo è (incrementare i Mi Piace? Aumentare la visibilità? La riconoscibilità del marchio?), Il proprietario dell’ hotspot può impostare l’azione richiesta agli utenti prima del collegamento.

PRO: Servizio gratuito per i clienti. Raccolta dati. Facile accesso WiFi, grazie al login sociale. Se necessario, il monitoraggio e la lotta contro l’abuso clienti sono anche disponibili. Annunci pubblicabili nella splash page.

CONTRO: I ricavi sociale WiFi sono indiretti. Un hotel riceve più prenotazioni se WiFi funziona bene ed è facile accesso, ma questo ROI non è facile da misurare. Il word-of-mouth può portare nuovi clienti in un negozio di vendita al dettaglio che offre la connessione WiFi, grazie alla gente che pubblicizza le immagini dei prodotti  sui social media: ma questo è un processo di riferimento indiretto che non può essere seguito, a volte.

Esempi: ogni locale pubblico o commerciale che ha l’obiettivo di promuovere la propria visibilità sui social media o che ha la necessità di raccogliere migliaia di contatti per le attività di marketing, senza spendere una fortuna in pubblicità avendo la certezza che si tratta di dati riguardanti utenti che conoscono l’attività in prima persona

Tutti questi modelli di business sono compatibili con WiFiExpress!

Prova WiFiExpress, 30 giorni soddisfatti o rimborsati al 100%!