I 4 modelli di business del WiFi

By | aprile 5, 2015

atelier-business-model

 

Si possono semplificare in 4 i modelli di business attualmente disponibili per monetizzare il traffico Wi-Fi della propria attività.Alcuni sono un po’ più datati e altri vanno bene solo per specifiche attività. Vediamo insieme quale potrebbe fare al caso tuo:

1. Vendita servizio WiFi

Questo è il modello più vecchio esistente. All’ utente è richiesto di pagare per la connessione all’ hotspot WiFi.
PRO: Il WiFi porta un fatturato al proprietario hotspot.
CONTRO: Non è facile l’ accesso al WiFi per gli utenti. Nessuna cattura dei dati anagrafici di chi si collega.
Probabilmente questa è la soluzione peggiore se i clienti si aspettano di avere la connettività Wi-Fi gratuita e onnipresente, perché potrebbero rifiutare di pagare per il WiFi.
Esempi: aeroporti, centri commerciali, sedi congressuali, locali pubblici

2. Fornire internet gratis in cambio dei dati dell’ utente che si collega / Freemium WiFi

 L’utente si registra al captive portal e può usare la rete WiFi gratuitamente per un tempo limitato. I dati degli utenti sono il bene più importante per il fornitore e per l’azienda che offre la connessione WiFi. Ad esempio all’aereoporto di Londra, Heathrow, il Wi-Fi  è gratuitoper 45 minuti dopo la registrazione. Il servizio è offerto da American Express che raccoglie i dati dei passeggeri dell’aeroporto per poi promuovere i propri prodotti e servizi. Dopo 45 minuti di navigazione l’utente deve pagare per poter continuare a navigare.

 

PRO: acquisizione dei dati. La società che offre Wi-Fi gratuito in grado di pubblicizzare il suo logo e i suoi prodotti e promozioni nella splash page, e utilizza le informazioni raccolte per le campagne di marketing e di vendita.

CONTRO : Alcune applicazioni, come Skype o Google Drive, consumano troppa banda. Si consiglia di impostare un limite di banda generale e individuale e una black-list clienti o dispositivi se necessario.

Esempi: i negozi al dettaglio, i centri commerciali, i locali pubblici

3. Offire il WI-Fi in cambio della visualizzazione di pubblicità al momento dell’ accesso al WiFi

Il fornitore guadagna grazie alla pubblicità visualizzata dagli utenti.

PRO: Wi-Fi di facile accesso, che gli utenti amano. Servizio gratuito ai clienti. I ricavi da pubblicità.

CONTRO: La pagina iniziale dovrebbe generare un elevato numero di impressioni e clic per interessare gli inserzionisti e generare un reddito.Vendere annunci e gestire gli inserzionisti è un’attività laboriosa che porta via molto tempo.

Può essere interessante nel caso si pubblicizzino aspetti della propria attività da sottolineare al pubblico, in questo caso verrebbe meno la vendita dell’inserzione pubblicitaria.

Esempi: locali pubblici, locali commerciali, eventi sportivi, locali per il tempo libero, negozi al dettaglio, centri commerciali

 

4. Wi-Fi sociale

Questo è il modello di business più avanzato. Oggi, quasi tutti hanno un account di social media. Il più facile accesso per gli utenti a una rete WiFi è diventato il Facebook Login o il Twitter Login. Ma altri sistemi di accesso sociale sono disponibili pure: Instagram, Linkedin, Google +

In questo modello, la connessione connettività Wi-Fi è offerta in cambio di un Facebook Like, o un post su Facebook, o un Tweet, o un check-in. Qualunque sia l’obiettivo è (incrementare i Mi Piace? Aumentare la visibilità? La riconoscibilità del marchio?), Il proprietario dell’ hotspot può impostare l’azione richiesta agli utenti prima del collegamento.

PRO: Servizio gratuito per i clienti. Raccolta dati. Facile accesso WiFi, grazie al login sociale. Se necessario, il monitoraggio e la lotta contro l’abuso clienti sono anche disponibili. Annunci pubblicabili nella splash page.

CONTRO: I ricavi sociale WiFi sono indiretti. Un hotel riceve più prenotazioni se WiFi funziona bene ed è facile accesso, ma questo ROI non è facile da misurare. Il word-of-mouth può portare nuovi clienti in un negozio di vendita al dettaglio che offre la connessione WiFi, grazie alla gente che pubblicizza le immagini dei prodotti  sui social media: ma questo è un processo di riferimento indiretto che non può essere seguito, a volte.

Esempi: ogni locale pubblico o commerciale che ha l’obiettivo di promuovere la propria visibilità sui social media o che ha la necessità di raccogliere migliaia di contatti per le attività di marketing, senza spendere una fortuna in pubblicità avendo la certezza che si tratta di dati riguardanti utenti che conoscono l’attività in prima persona

Tutti questi modelli di business sono compatibili con WiFiExpress!

Prova WiFiExpress, 30 giorni soddisfatti o rimborsati al 100%!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *