Sicuramente avrai sentito parlare di Tripadvisor… magari ti sei iscritto, avrai ricevuto un certo numero di recensioni… ma quanto sai sfruttare una risorsa cosi fondamentale per la tua attività?
Tripadvisor è stata una vera rivoluzione e ormai influenza e indirizza in modo determinante la scelta della maggior parte delle persone verso un bar, un ristorante, un albergo ma non solo.
Il numero e la qualità delle recensioni possono decretare il fallimento o il successo di una attività. Molti lo odiano, molti lo temono ma è indiscutibile che sposti il fatturato nel bene o nel male : non si può ignorarlo.
Dal sito ufficiale si possono leggere i dati di accesso che parlano di 200 milioni di recensioni disponibili online, ed il ritmo di crescita è vertiginoso: 100 contributi postati al minuto, 3,7 milioni di aziende presenti del settore turistico-ricettivo in più di 140000 destinazioni (qui i dati)
Ma non finisce qui. Tripadvisor, forte della sua crescente forza sta acquisendo le più importanti realtà legate alle prenotazioni online di ristoranti (The fork in Italia, Spagna e Francia), escursioni turistiche (Viator), apprtamenti turistici (flipKey, Holiday Lettings, ecc..), hotels, ecc…per monetizzare al massimo il crescente traffico che transita attraverso i loro server.
Infatti più di cento milioni di persone hanno scaricato le applicazioni di Tripadvisor (al plurale perchè non è solamente una ma ce ne sono di specifiche per le singole città più visitate) e dichiarano più di 5 milioni di visitatori unici al mese.
Fanno parte del gruppo Tripadvisor Airfarewatchdog, BookingBuddy, Cruise Critic, Family Vacation Critic, FlipKey, GateGuru, Holiday Lettings, Holiday Watchdog, Independent Traveler, lafourchette, OneTime, SeatGuru, SmarterTravel, Tingo, Jetsetter, Travel Library, TravelPod, Viator, VirtualTourist e Kuxun.cn
Sai quanto puoi guadagnare ottimizzando la gestione della tua pagina su Tripadvisor?
Tripadvisor può diventare per te uno strumento formidabile, che può dare un impulso straordinario ai tuoi affari, ma deve essere gestito in maniera professionale, e per professionale mi riferisco ad un sistema strutturato ed automatizzato che ti permetta di scalare la classifica e ottenere un grande ritorno in termini di clientela.
Questa è la differenza tra chi si affida ad un professionista per la gestione del marketing digitale e chi fa da sé.
E questa differenza porta i risultati, economici.