Fino a quanto un Hotel può alzare la sua tariffa media riuscendo ad ottenere ugualmente una eccellente risposta dal pubblico se ha ricevuto ottime recensioni?
Il sito Trustyou ha studiato l’effetto delle recensioni di Tripadvisor sul ranking degli hotel, l’impatto sulle prenotazioni e la propensione degli utenti a prenotare i locali con un miglior posizionamento su Tripadvisor.
Con misurazione datata 30 settembre 2015: il 95% dei viaggiatori a Monaco(germania) e Parigi (Francia) utilizzano regolarmente le reviews per decidere dove prenotare.
Nel 2014 è stato analizzato tramite il metodo delle mappe di calore, ovvero studiando il comportamento del mouse dell’utente che sta visitando il sito di Tripadvisor, che a parità di tariffa, il 60% degli utenti sceglie l’hotel con il punteggio più alto su Tripadvisor e che, anche quando l’hotel aumenta la propria tariffa, se ha una reputazione migliore il 76% degli utenti è disposto a pagare di più.
Di quanto si può alzare il prezzo non è specificato nell’analisi.
E’ stato commissionata un analisi in collaborazione con Accor Hotels e con la Statistical Consulting Unit of LMU Munich, una delle accademie più accreditate della Germania.
I test hanno preso in esame le prenotazioni di un gruppo di hotel della Accor sia in Europa (225 strutture) che nell’area Asia-Pacifica (182 strutture), monitorate tra il novembre del 2013 e il settembre 2014.
E’ stato analizzata la correlazione tra il numero delle prenotazioni ricevute, l’andamento delle review su TripAdvisor e il relativo posizionamento su TripAdvisor in classifica.
Dall’analisi sono emersi interessanti risultati, sia relativi alla correlazione tra recensioni e prenotazioni, sia relativi al posizionamento stesso su TripAdvisor che sono qui sintetizzati:
1 – Recensioni 5 STELLE : sono importanti per migliorare il ranking generale della struttura
Il posizionamento della struttura nel ranking di TripAdvisor logicamente aumenta all’aumentare della percentuale di recensioni da 5 punti e del punteggio medio. Ma quale fattore risulta avere più peso?
In Europa è la percentuale di recensioni da 5 ad avere il maggiore effetto sul posizionamento di un hotel su TripAdvisor.
- Se la percentuale delle recensioni da 5 punti aumenta del 10%, il posizionamento dell’hotel migliora dell’11,3%
- Se il punteggio medio aumenta della stessa percentuale, il ranking dell’hotel aumenta del 6,1%
È importante sottolineare però che in Asia-Pacifico le correlazioni hanno avuto invece un esito opposto e molto inferiore: nel caso aumenti la percentuale di recensioni da 5 punti del 10% il posizionamento aumenta del 3,7%, mentre se il review score aumenta nella stessa percentuale il ranking aumenta del 4,3%.
2 – Influlenza recensioni da 5 stelle influiscono sull’aumento delle prenotazioni da TripAdvisor
Per capire la correlazione tra le recensioni di TripAdvisor e le prenotazioni, l’analisi ha preso in esame in particolare il posizionamento su TripAdvisor e le vendite derivanti da questo canale. Non chiarisce invece come sia stato calcolato l’impatto sulle prenotazioni offline o derivanti da altri canali online.
- Se il posizionamento su TripAdvisor migliora del 10%, il numero atteso di prenotazioni su TripAdvisor aumenta del 4,6% in Europa e del 5,7% in Asia-Pacifico
- Se il punteggio medio su TripAdvisor migliora del 10%, il numero atteso di prenotazioni su TripAdvisor aumenta del 9% in Europa e del 15% in Asia-Pacifico
- In Europa le recensioni sembrano avere un più forte impatto sui canali offline
- In Asia-Pacifico le recensioni online hanno un maggiore impatto sui canali web
Da sottolineare che l’effetto del punteggio medio/posizionamento diminuisce nel tempo. Un aumento nel posizionamento è correlato con un aumento delle prenotazioni inizialmente del 5,2% ma quattro settimane dopo l’impatto diminuisce al 3,5%.
Maggiori dettagli sono disponibili qui: http://m.11wall.st/article/7636165